sottoscrivi

Accedi

Alessandro D'Avenia, la lezione di Leopardi per la felicità - Corriere Tv

Alessandro D'Avenia, la lezione di Leopardi per la felicità - Corriere Tv

Lo scrittore e "Prof 2.0" scrive al poeta pensando ai ragazzi nel nuovo libro "L
Caro Giacomo ti scrivo Il prof più amato d'Italia dà del tu a Leopardi per provare a trasformare la fragilità in un'occasione di felicità. A partire dall'adolescenza, il momento chiave di ogni vita durante il quale si intuisce il proprio destino. In questo viaggio Alessandro D'Avenia si fa accompagnare da un Virgilio inaspettato, il poeta abitualmente (e frettolosamente) associato al pessimismo e alla solitudine. Nel suo ultimo libro, L'arte di essere fragili (Mondadori), il 39enne scrittore e insegnante di lettere, ribalta molti luoghi comuni del genio di Recanati: Fu un cacciatore di bellezza, intesa come pienezza che si mostra nelle cose, scrive D'Avenia che qui parla dei suoi studenti, di come e quando è diventato professore, ma anche dei talent come occasione da affrontare con prudenza.

MGS Triveneto

speranza

Alessandro D'Avenia, matrimonio e nuovo libro: «Come Ulisse ho trovato l'amore nel ritorno. La mia Alice mi ha riconosciuto»

La mia biografia

D'Avenia, narrare è mettere in gioco la tua anima

L'appello

La PhiloIntervista Alessandro D'Avenia: «La felicità è mangiare insieme lo stesso pane» - Corriere.it

Il luogo, l'archivio. Citofonare Ccs: Centro Casa Severino

Totò e il limite: inedito di Del Giudice su «la Lettura» (che è anche nell'App)

Alessandro D'Avenia, Torniamo a riveder le stelle, Dal Teatro Lyrick di #Assisi, Alessandro D'Avenia in dialogo con i giovani umbri: Torniamo a riveder le stelle. LIVE su qui