sottoscrivi

Accedi

Kit birra fai da te inox Birra

Kit birra fai da te inox Birra

Kit birra fai da te inox Birra -

Kit per Birra Fai Da Te Inox AISI 304

Con il nostro Kit per Birra Fai da Te Inox Inox AISI 304 avrai la possibilità di iniziare a produrre 23 L di birra in modo semplice e veloce. Non dovrai fare altro che miscelare acqua, zucchero, malto pronto e lievito per poter degustare la tua birra preferita. Il Kit per Birra Fai da Te Inox ha al suo interno tutti gli strumenti che ti serviranno per produrre 23 L di birra. Si comincia dal fermentatore con maniglie completamente in acciaio inox AISI 304 dove far fermentare il mosto, passando al densimetro per controllare la fermentazione, fino ad arrivare alla tappatrice a due leve per poter tappare le bottiglie riempite precedentemente con il travasatore automatico. A questi si aggiungono altri accessori per la miscelazione e la sanificazione delle attrezzature.

Inizia subito a preparare la tua birra preferita!

Contenuto del kit

  • Fermentatore acciaio Inox AISI 304 da 35 L con maniglie
  • Gorgogliatore con Guarnizione
  • Rubinetto Acciaio Inox
  • Termometro a cristalli liquidi
  • Densimetro
  • Cilindro trasparente
  • Travasatore automatico per birra
  • Tubo cristallo atossico
  • Paletta per birra in plastica con cucchiaino
  • Confezione di Metabisolfito di Potassio da 100 gr 
  • Spazzolino per lavare le bottiglie
  • Tappatrice a due leve Emily per tappi a corona Ø26/29
  • Confezione da 200 tappi a corona oro Ø26

Acquistabili separatamente:

Come preparare la tua birra

  1. Lava e sanifica tutta l’attrezzatura.
  2. Togli la bustina di lievito da sotto il tappo in plastica ed immergi il barattolo di malto in acqua calda per 10 minuti. Risulterà più fluido e facile da mescolare.
    NB: Puoi decidere di sostituire il lievito generico contenuto nel malto con uno selezionato scegliendolo qui.
  3. Inserisci 3 litri di acqua calda nel fermentatore e versa 1 kg di zucchero. Una volta sciolto lo zucchero versa il contenuto del barattolo aiutandoti con la paletta per versare tutto il malto e mescola fino ad amalgamare tutto il composto
  4. Aggiungi acqua fredda nel fermentatore fino a raggiungere i 23 lt avendo cura di controllare che la temperatura rimanga tra i 21 e i 27°C. (Regola l'aggiunta di acqua tra fredda e calda cosi da controllare la temperatura).
  5. A questo punto devi introdurre il lievito.
    Hai due possibilità: (Ricordati di sanificare sempre gli strumenti che stai utilizzando)
    Metodo 1) Versa il lievito della bustina avendo cura di spargerlo su tutta la superfice. Copri per 15 minuti con il coperchio senza chiuderlo per evitare che si depositino polvere o animali. In questo modo il lievito verrà reidratato. Trascorso questo tempo mescola in maniera vigorosa con la paletta cosi da ossigenare il mosto ed il lievito.
    Metodo 2) Versa il lievito in un contenitore sanificato contenente acqua calda (33°) in una quantità pari a 10 volte il peso del lievito. Attendi che il lievito si attivi (circa 15 minuti). Il lievito sarà pronto non appena vedrai schiuma in superfice. Trascorso questo tempo versa il lievito nel fermentatore e mescola in maniera vigorosa con la paletta cosi da ossigenare il mosto ed il lievito.
    Dopo aver eseguito uno dei due metodi chiudi il coperchio senza stringere troppo le viti a farfalla e riponi il fermentatore in un ambiente che mantenga il più possibile inalterata la temperatura di fermentazione che non deve subire sbalzi improvvisi.
  6. Una volta che avrai posizionato il fermentatore sanifica ed inserisci il gorgogliatore nel coperchio riempendolo di acqua e metabisolfito di potassio. Il gorgogliatore comincerà a gorgogliare dopo 4/5 ore. (Non preoccuparti se non gorgoglia, potrebbe esserci una perdita di aria avendo stretto troppo il coperchio. Se non dovesse lavorare neanche nei giorni successivi apri il coperchio e controlla il mosto. Se trovi schiuma nella parte superiore vuol dire che la fermentazione è in corso).
  7. La fermentazione in temperatura controllata dovrebbe durare da 7 a 10 giorni (7 primavera estate - 10 autunno inverno).
  8. Finito il tempo di fermentazione verifica con il densimetro la densità della birra. Se è sopra i 1006 attendi ancora uno o più giorni in base al risultato. Se è 1004/1006, riprova per due volte negi due giorni successivi. Se è ferma sempre a 1004/1006 allora la fermentazione è terminata.
    NB: Il mosto utilizzato per controllare la densità deve essere buttato
  9. Travasa la birra in un altro contenitore lavato e sanificato avendo cura di non muovere il fermentatore e facendo scorrere lentamente il liquido. Per evitare l'ossigenazione adagia il tubo di travaso sul fondo del serbatoio.
  10. Durante il travaso sanifica le bottiglie precedentemente lavate con una soluzione di acqua e metabisolfito (2 cucchiaini di metabisolfito in 1 L di acqua) con l'avvinatore per bottiglie e mettile a scolare nello scolabottiglie.
  11. Una volta finito il travaso lava e sanifica il fermentatore e travasa di nuovo lentamente il mosto al suo interno.
  12. Finito il travaso aggiungi al liquido 5/6 gr per litro di zucchero ed agita cosi da scioglierlo completamente.
  13. Imbottiglia la birra con il travasatore automatico e tappa le bottiglie posizionandole in verticale per la rifermentazione in bottiglia cercando di rispettare la stessa temperatura di fermentazione.
  14. Dopo due settimane stappa una bottiglia per verificare che si sia creata anidride carbonica. Sentirai il tipico rumore di quando si stappa una bottiglia di birra. Puoi anche mettere la bottiglia in frigo prima per alcune ore cosi da assaggiarla.
  15. Dopo altre due settimane potrai finalmente degustare la tua birra anche se il risultato ottimale lo si otterrà nei 6 mesi di maturazione.

Buon divertimento!

Kit birra fai da te inox Birra

Kit produzione birra artigianale in casa

Valvola a Sfera,Tubo in Acciaio Inox 1/2 Pollice valvola a Sfera Senza Saldatura paratia TNP 13mm Barb casa Birra partizione valvola a Sfera Kit mo, : : Fai da te

KIT BIRRA COOPERS LUSSO S/MALTO FERRARI 23Lt.

Kit Birra Artigianale Mr. Malt - Per produrre la Birra N°1 in Casa

XJZKA 12/20/33/50L distillatore di Alcol, Fai da Te casa Acqua Vino Olio Essenziale Kit per la Produzione di Birra Chiaro di Luna Alcol in Acciaio Inox condensazione di Rame Rosso :

PINTA - KIT BIRRA E FERMENTATORI

Filtro a rete da birra, in acciaio inox da 300 micron, filtro a rete per birra, birra, luppolo, con gancio (15 x 35 cm) : : Casa e cucina

Come si Fa la Birra: Trucchi e Consigli

Kit birra fai da te inox Birra

KIT BIRRA,FERMENTATORE in acciaio inox 18/10, 100 LT , OFFERTA SPECIALE !!

PINTA - KIT BIRRA E FERMENTATORI

Kalawen Ultimo strumento tagliabottiglie fai da te per collo di bottiglia bottiglia rotonda con taglierina di vetro,macchine da taglio in acciaio inox per vino,birra,whisky bottiglie rotonde : : Fai da te

Kit per Birra Fai da Te: ecco i 5 Migliori

KIT BIRRA E+G IPA (20 LT.) - Beer & Wine - kit, malti, luppoli, lieviti per l'homebrewing