sottoscrivi

Accedi

Trilogia della città di K. by Agota Kristof

Trilogia della città di K. by Agota Kristof

Tutto ha inizio con due gemelli che una madre disperata è costretta ad affidare alla nonna, lontano da una grande città dove cadono le bombe e manca il cibo. Siamo in un paese dell'Est, ma né l'Ungheria né alcun luogo preciso vengono mai nominati. Un inizio folgorante che ci immette di colpo nel tempo atroce dell'ultima guerra raccontandolo come una metafora. La nonna è una 'vecchia strega' sporca, avara e senza cuore e i due gemelli, indivisibili e intercambiabili quasi avessero un'anima sola, sono due piccoli maghi dalla prodigiosa intelligenza. Intorno a loro ruotano personaggi disegnati con pochi tratti scarni su uno sfondo di fame e di morte. Favola nera dove tutto è reso veloce ed essenziale da una scrittura limpida e asciutta che non lascia spazio alle divagazioni.

TRILOGIA DELLA CITTÀ DI K. Agota Kristof

Ágota Kristóf (30 ottobre 1935), Trilogia della città di K. (Armando Marchi, Virginia Ripa di Meana, Giovanni Bogliolo trad. it.), Torino 1998, Einaudi

Frammenti e Tormenti: Trilogia della città di K. - Agota Kristof

Agota Kristof - Trilogia della città di K. WŁOSKI, Poznań

Perché rileggere Trilogia della città di K. di Ágota Kristóf

In un paese occupato da armate straniere, due gemelli, Lucas e Klaus, vengono mandati in campagna dalla nonna. Una donna terribile, analfabeta, sporca, avara, cattiva. I bambini crescono a quella scuola spietata di crudeltà e durezza, e ne resteranno segnati per sempre. Klaus riesce a passare la frontiera verso un mondo che presume libero, ma farà presto l'esperienza della disillusione e dello sradicamento; Lucas resta.

Trilogia della città di K. Il grande quaderno-La prova-La terza menzogna [Book]

Trilogia della città di K. - Piccolo Teatro

Agota Kristof, Trilogia della città di K., Einaudi (trad. A. Marchi, V. Ripa di Meana, G. Bogliolo) – Prima i Lettori

Trilogia della città di K. by Agota Kristof